Dalla Giunta regionale

MALPENSA: INUTILI LE POLEMICHE CONTRO IL GOVERNO PRODI






Notiziario regionale della Lombardia

Milano, 11 gennaio 2008 - Mi sembra quantomeno discutibile che la Regione accusi il Governo di tutti i mali di Malpensa: la crisi di Alitalia e dell’hub lombardo nasce da politiche sbagliate precedenti, imputabili proprio a governi di centro-destra nazionali e locali.

Paolo Matteucci, assessore provinciale alla Viabilità, Mobilità e Trasporti, interviene riguardo al dibattito sul destino di Malpensa legato alla trattativa della vendita di Alitalia ad Air France, e della decisione del Consiglio dei Ministri di impugnare la Legge Regionale sul trasporto aereo.

Se la Regione tiene così tanto a governare il trasporto aereo sul proprio territorio c’è da chiedersi della liceità di sviluppare una molteplicità di aeroporti nella Pianura Padana, frammentando il traffico aereo e impedendo la crescita di un unico hub – continua Matteucci -. Sarebbe piuttosto il caso di completare le infrastrutture viabilistiche e ferroviarie di collegamento a Malpensa, che ancora non sono state finite.

L’assessore sottolinea l’importanza del coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, dagli enti locali ai sindacati, nelle scelte per il destino della compagnia di bandiera e dello scalo lombardo: L’obiettivo del Tavolo Milano è trovare le soluzioni migliori per tutti in uno spirito di collaborazione. Ciò significa certamente sottoporre al Governo l’importanza di Malpensa per il sistema Paese, e per i riflessi occupazionali diretti e indiretti, e chiedere che affianchi le Istituzioni locali nella ricerca di altre compagnie che possano occupare gli slot lasciati liberi. Non significa invece arrivare alla seduta di martedì con un inutile rimpallo di accuse.

Notiziario regionale della Lombardia



Chiudi la finestra